fbpx

Nell’occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia, l’agenzia creativa Mamma Studio ha scelto il centro di Pistoia per posizionare 7 mattonelle di ceramica indicanti un’impronta digitale simbolo di unicità e individualità. Sono io, unic* come te, è infatti la campagna scelta da Arcigay per diffondere un nuovo messaggio, totalizzante nel quale l’identità dell’individuo e la sua affermazione come essere umano libero non deve dipendere da nessuna etichetta derivante dai suoi orientamenti sessuali e scelte di vita privata.

Ogni mattonella rappresenta una storia, storie di uomini e donne che hanno dovuto combattere per la propria libertà di espressione sessuale e orientamento, storie di individui in cui la loro affermazione della propria identità spirituale e sessuale è stata sofferta e combattuta.

Oggi con questa installazione vogliamo portare la voce a tutte le persone che vorranno scriverci per raccontare la proprie vicissitudini sia positive che negative come monito verso questo argomento ancora così difficile e combattuto.

Un Qr code posizionato sulle mattonelle sarà il modo per entrare in contatto con questi racconti che l’agenzia di volta in volta aggiornerà per tenere vivo il bisogno di condividere.

Abbiamo scelto l’asterisco come simbolo chiave di questa voglia di cambiamento, l’asterisco usato ormai in maniera quotidiana in un linguaggio che cerca di tutelare le differenze di genere e su questo simbolo abbiamo delineato una mappa in cui saranno disposte le 6 + 1 mattonelle.

I 6 punti cardini saranno angoli e strade in cui scovare queste installazioni rosa mentre al centro dell’asterisco una mattonella racconterà di fatti il progetto e la sua volontà.

Non vi resta altro che andare a caccia di storie e ricordarsi sempre che tutt* siamo uguali e soprattutto unic*.